Social Networks

Posso guarire da un acufene?

Posso guarire da un acufene?
0 30 novembre 2016

 

È questa una domanda che forse un lettore su dieci si pone. Infatti le persone che soffrono per un fastidioso ronzio nell’orecchio, denominato acufene, sono molte. Si parla del 10% nella popolazione adulta.
L’argomento interessa molti medici, ma anche industrie farmaceutiche e chimici. Penso però che un farmaco che sia efficace nell’eliminare l’acufene non esiste e non esisterà mai.
Perché non potrà mai esistere?
L’acufene non è una malattia, ma è un sintomo che caratterizza quasi tutte le malattie dell’orecchio. Esisterà mai una medicina in grado di curare tutte le malattie dell’orecchio? Certamente no. Ecco perché medicine idonee a curare l’acufene non esisteranno mai. Esistono farmaci che curano una malattia dell’orecchio, saranno efficaci per quella malattia e per l’acufene provocato da quella malattia.

Qualcuno potrebbe pensare che non essendoci farmaci, non sia possibile una guarigione.
Il problema è malposto.
Ricordo, e questo è molto importante, l’acufene è il sintomo di una malattia. Il problema è individuare la malattia dell’orecchio che ha portato all’acufene. Questo è il momento cruciale nel trattamento di questo disturbo. Il problema è anche più complicato perché la malattia non è sempre dell’orecchio, ma può interessare altri organi come l’articolazione temporo-mandibolare o essere determinata da una malattia dell’intero organismo come l’ipertensione arteriosa.
Il secondo passo è guarire la malattia. Ovviamente non tutte le malattie sono curabili e non sempre si riescono ad ottenere i risultati sperati. Per esempio le malattie croniche o degenerative dell’orecchio, come la presbiacusia e i danni da rumore, non sono curabili.

Oggi molte persone vedono Internet come il libro delle soluzioni.
Purtroppo non è così. Il web è un terreno infido e spesso si leggono proposte ingannevoli E’ evidente che l’argomento acufeni ha rilevanza sociale: interessa almeno cinque milioni di italiani. In un mondo come quello di Internet molte persone si spacciano per guaritori. Per l’utente comune diventa difficile riconoscere chi è competente da chi non lo è.
Oggi si leggono le proposte più strane: c’è chi vende un apparecchio Laser oppure un apparecchio che emette un suono gradevole per mascherare l’acufene. C’è chi vuole vendere libri o preparati erboristici che ti faranno sparire questo fastidioso disturbo.
Il mio invito è lasciar perdere tutte queste offerte.
La strada per guarire da un acufene è una visita medica otorinolaringoiatrica, uno studio accurato dell’orecchio (otoscopia), l’esecuzione di esami strumentali come l’esame audiometrico e l’impedenzometria, l’acufenometria e soprattutto una ragionevole interpretazione di quanto è emerso dalla visita. La visita dovrebbe terminare con una diagnosi. Se la malattia viene ritenuta curabile alla diagnosi segue una proposta terapeutica.
Esistono anche medici non otorinolaringoiatri che si presentano come terapeuti dell’acufene. L’acufene è la percezione di un rumore anomalo nell’orecchio. Ritengo che il primo organo a cui pensare sia appunto l’apparato uditivo. Il miglior specialista per valutare il funzionamento dell’apparato uditivo sia l’otorinolaringoiatra.
L’orecchio è un organo particolarmente complesso. Nel disegno è raffigurato uno schema che indica le tre principali parti che costituiscono l’orecchio. Si vuole qui ricordare che l’orecchio interno, non è solo una parte dell’apparato uditivo, ma comprende anche un organo, denominato labirinto, che è fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio corporeo. Ritengo che quando una persona soffra per un ronzio in uno o in entrambe le orecchie il primo studio clinico deve riguardare l’apparato uditivo, pertanto si tratta di una valutazione di competenza otorinolaringoiatrica.

Quando un paziente mi chiede “posso guarire dal mio acufene?” la risposta è relativamente semplice. Se si riesce ad individuare la malattia e questa rientra tra le malattie curabili una possibilità di guarigione esiste. Il passo importante è capire perché in quel soggetto è insorto un acufene e, dopo, cercare di curarlo.

Dott. Carlo Govoni

Medico chirurgo – specialista in otorinolaringoiatria http://www.carlogovoni.it/argomenti/ronzio-orecchio

Per prenotare un appuntamento con il Dott. Govoni contattateci.

Posted in CMS Baganza News by cmsbaganza