Social Networks

Uroflussometria

Uroflussometria
0 15 marzo 2018

Presso il Centro Medico Specialistico Baganza potrà effettuare l’esame Uroflussometria con tempi molto brevi. L’esame è a pagamento e può essere effettuato da solo oppure abbinato a visita specialistica Urologica.

  • Che cos’è l’uroflussometria?

L’uroflussometria è l’esame che consente, in maniera del tutto non invasiva, di misurare il flusso minzionale in ogni suo momento, riproducendolo in forma grafica.

Rappresenta l’indagine urodinamica più semplice e meno invasiva.

  • A che cosa serve l’uroflussometria?

L’uroflussometria consente di tracciare un profilo minzionale di quei pazienti che hanno problemi che riguardano lo svuotamento della vescica, in particolare quelli che presentano sintomi interessanti il basso tratto urinario che possono essere associati a problemi di ostruzione urinaria o ipertrofia prostatica.

  • Come si svolge l’uroflussometria?

L’uroflussometria viene svolta attraverso l’utilizzo di un flussometro, strumento elettronico simile a un water, all’interno del quale il paziente deve urinare per permettere la misurazione del flusso. Perché la misurazione sia attendibile, è necessario che il paziente abbia una vescica né troppo vuota né troppo piena: la minzione deve essere quanto più normale possibile. A tale scopo è necessario arrivare al momento dell’uroflussimetria con la vescica confortevolmente piena.

Il flussometro tramite tecnologia Bluetooth invia la registrazione ad un PC che elabora i dati ricevuti.

Se svolto durante visita specialistica, alla fine dell’esame verrà anche quantificata con utilizzo di un’ecografia, la quantità di urina rimasta nella vescica, il cosiddetto “residuo post-minzionale”.

  • Durata dell’uroflussometria

L’uroflussometria dura pochi secondi, il tempo di effettuare una minzione completa.

  • Norme di preparazione dell’uroflussometria

Per l’esecuzione dell’uroflussometria è necessario che il paziente abbia la vescica piena nella giusta quantità. Per questo verrà invitato a non urinare almeno per un’ora prima dell’esecuzione dell’esame bevendo in quel lasso di tempo almeno mezzo litro di acqua. Il riempimento della vescica dipende però da molteplici fattori (quantità di liquidi bevuti, temperatura esterna, uso di farmaci, stato di tensione psichica) e non è facile dare dei suggerimenti che vadano bene per tutti.

  • Controindicazioni dell’uroflussometria

L’esecuzione dell’uroflussometria non ha controindicazioni.

  • Parametri valutati e risultati ottenuti

Al termine dell’esame verrà rilasciato un referto con indicati i seguenti parametri:
–   Grafico del volume svuotato
–   Grafico del flusso ml/sec
–   Risultati: –  Numero flussi
–  Volume svuotato (ml)
–  Q max (ml/sec)
–  Q medio (ml//sec)
–  Volume al Q Max (ml)
–  Tempo attesa (sec)
–  Tempo svuotamento (sec)
–  Tempo Q tot. (sec)
–  Tempo pausa (sec)
–  Tempo di Q max (sec)

 

Contattateci per ulteriori informazioni o per prenotare un esame .

 

Posted in CMS Baganza News by cmsbaganza