Social Networks

Ginnastica perineale – Ostetrica Botto Oriella

Ginnastica perineale – Ostetrica Botto Oriella
0 13 maggio 2021

 

 

Presso il Centro Medico Specialistico Baganza l’Ostetrica Botto Oriella effettua la ginnastica perineale.

La ginnastica perineale è una tecnica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo. Può quindi essere definita come un insieme di tecniche conservative, manuali e strumentali, che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni a carico del pavimento pelvico. Due di esse sono di tipo urologico come prevenzione e terapia dell’incontinenza urinaria, oppure di tipo sessuologico per il miglioramento di patologie da dolore sessuale, vulvodinia, dispareunia.

Alcuni sintomi:
  – Perdita involontaria di urina, gas, feci
  – Urgenza di urinare
  – Senso di peso vescicale
  – Dolore nei rapporti sessuali
    e molti altri

Il piano di trattamento è chiaramente dipendente dai singoli problemi lamentati dalla paziente.

E’ pertanto assolutamente necessaria un’accurata valutazione preliminare che caratterizzi la paziente sia dal punto di vista organico che funzionale.

Metodiche riabilitative:
  – Chinesi terapia: esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico al fine di facilitare la presa di coscienza del perineo
  – Elettrostimolazione: è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti in modo adeguato
  – Biofeedback: consiste nell’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione e un rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti. Il segnale viene trasformato in segnale visivo permettendo al paziente di imparare e compiere contrazioni e rilassamento in modo corretto.

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento contattaci.